EHPM Annual Report 2021

Presentato l’Annual Report 2021 nel corso dell’Assemblea Generale di EHPM – European Federation of Associations of Health Products Manufacturers – che si è tenuta lo scorso 22 febbraio. La pubblicazione include una overview delle attività del 2021 e delle priorità del 2022 della Federazione europea di cui FederSalus è membro attivo.

In particolare vale la pena ricordare:

• la campagna We fight for Natural Health per la difesa dell’uso dell’aloe e di altre piante negli integratori alimentari che ha raggiunto oltre 7.500 firme in poche settimane;
  • la proposta “Botanical Health Claims on Foods and Food Supplements in the EU”, per un approccio graduale per tipologia di evidenza per la valutazione degli health claims dei botanicals come soluzione concreta alle sfide rappresentate dal Regolamento Claims;
  • “EHPM proposal for maximum and minimum levels for vitamins and minerals” che sulla base di un solido approccio scientifico, propone alla Commissione UE un modello per la definizione di livelli massimi e minimi per gli integratori alimentari per bambini e adulti che siano sicuri per i consumatori, offrendo un valido contributo alla discussione europea;
  • coinvolgimento dei rappresentanti UE nei dossier cruciali per il settore degli integratori alimentari;
  • Cospicua organizzazione di eventi che hanno ospitato i rappresentanti delle istituzioni UE ed esperti dell’industria per e affrontare urgentemente gli sviluppi normativi;
  • Nuovi legami con gli altri stakeholder europei con l’obiettivo di stabilire alleanze settoriali e intersettoriali.

Per il 2022 EHPM conferma il suo impegno nella valorizzazione della reputazione del settore degli integratori alimentari, influenzando positivamente il processo decisionale europeo e l’approccio degli Stati membri in modo proattivo e preventivo, contribuendo al miglioramento del quadro normativo attraverso proposte pragmatiche e giuridicamente adeguate.

Altro da FederSalus